L’Ente

L’Unione Montana dell’Esino-Frasassi è stata istituita ai sensi e per gli effetti della l.r.Marche n. 35/2013 per la tutela e per la valorizzazione dei territori montani, per la programmazione dello sviluppo sociale ed economico delle comunità locali e per l’esercizio in forma associata di funzioni comunali.

L’Unione montana è stata costituita inizialmente dai Comuni di Cerreto d’Esi, Fabriano, Sassoferrato e Serra San Quirico. Successivamente hanno aderito i Comuni di Cupramontana, Mergo e Staffolo. 

L’Unione Montana dell’Esino-Frasassi è inoltre l’ente gestore del Parco Naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, di cui fanno parte i comuni di Arcevia, Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Serra S. Quirico.

L’Unione Montana dell’Esino-Frasassi è anche l’Ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.10 composto dai Comuni di Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Serra S. Quirico e Sassoferrato ed in tale contesto ha il compito di sovraintendere la gestione associata dei servizi sociali.

L’Unione rappresenta uno strumento operativo per i Comuni che la compongono ed ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini, di assicurare loro livelli adeguati dei servizi, di contribuire a realizzare lo sviluppo socio-economico, la tutela e la promozione del proprio territorio e dell’ambiente.

Oltre ad esercitare le funzioni statali e regionali di valorizzazione e di salvaguardia dei territori di montagna ai sensi dell’art. 44 della Costituzione, l’Unione esercita le ulteriori funzioni e i servizi delegati dai Comuni, coordinando ad esempio il Centro Informagiovani e il Sistema bibliotecario locale.

Mappa Unione Montana Esino Frasassi
Mappa Unione Montana Esino Frasassi

In verde il confine dell’area protetta del Parco Regionale Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi