PR Marche FSE+ 2021-2027 – Asse Inclusione Sociale – Priorità 3 – OS 4.h (1) Tirocini di Inclusione Sociale

Data: Marzo 8, 2024

Guarda l’informativa completa da quì

Il Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo Plus (PR FSE+) 2021-2027 della Regione Marche, è un programma che utilizza i finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea e si pone in linea con l’osservazione condotta dal servizio di valutazione del POR FSE 2014-2020 della Regione Marche che ha evidenziato l’originalità dell’intervento POR.
Le Istituzioni Europee hanno attivato un approccio innovativo per rilanciare il progetto europeo, anche alla luce dell’emergenza Covid-19. Il pacchetto individuato si basa sul Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2021-2027 che prevede l’assegnazione di 1.102 milioni di EUR alla Regione Marche per i POR FESR e FSE+, con un incremento del 76% sulla dotazione ordinaria del periodo 2014-20.

ASSE INCLUSIONE SOCIALE 3-OS4.h (1) TIROCINI INCLUSIONE SOCIALE

Obbiettivi e finalità:
In linea con la strategia europea di coesione, il PR Marche FSE+ 2021/27 è strutturato su 4 assi prioritari di intervento, ognuno dei quali articolato su più obiettivi specifici, e un asse dedicato all’assistenza tecnica.
Priorità 3: Inclusione sociale- OS 4.h (1), la Regione Marche intende garantire la continuità dei Tirocini d’Inclusione Sociale rivolta a categorie svantaggiate, con la presa in carico da parte dei Servizi Sociali territoriali e tutoraggio assicurato dai servizi di ATS. Le risorse complessive stanziate da PR FSE+ 2021/2027 per i TIS sono pari a 19.100.000,00.
Le stesse, in considerazione del fabbisogno espresso dagli ATS, vengono programmate interamente sul triennio 2023/2025. Gli obiettivi da perseguire possono essere così sintetizzati:
✓ Incentivare la partecipazione attiva, per promuovere le parti opportunità, la non discriminazione e la
partecipazione attiva e migliorare l’occupabilità , in particolare dei gruppi svantaggiati;
✓ Sviluppare delle politiche attive per il lavoro con investimenti sul capitale umano;
✓ Favorire l’inclusione delle persone caratterizzate da condizioni di plurisvantaggio o disabiliità nei confronti dei quali non sono immaginabili interventi finalizzati all’immediato inserimento lavorativo e non sono sufficienti interventi di contrasto alla deprivazione materiale.

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI DI INCLUSIONE
Il progetto dell’Ambito Territoriale n.10 prevede la realizzazione dei Tirocini di Inclusione Sociale (TIS) di cui alla DGR 593/2018, volti all’ inserimento/reinserimento sociale e lavorativo dei soggetti vulnerabili. I destinatari sono:

  • soggetti in condizioni di svantaggio socio-economico residenti o domiciliati nei Comuni dell’ATS10 (Cerreto d’Esi, Genga, Fabriano, Sassoferrato e Serra San Quirico), di età compresa tra i 16 anni e i 67 anni;
  • soggetti in carico dai servizi Sociali o socio sanitari del territorio, con particolare attenzione alle persone in condizioni di disabilità fisica o psichica inserite in percorsi cura e assistenza dei servizi competenti;
  • persone soggette a provvedimento dell’Autorità giudiziaria limitativo/restrittivo della libertà personale.

Al tirocinante verrà corrisposto un compenso di € 400,00 nette mensili ed il costo dell’indennità mensile è sostenuto dall’Ente promotore.

Skip to content